Il progetto dal titolo “Così lontano dal vederti – Official Trailer ITA” intende mettere in relazione la forma narrativa della leggenda con la forma del trailer, considerandolo a tutti gli effetti come un genere cinematografico.
Abbiamo cercato di esplicitare i punti principali che a nostro avviso accomunano la forma narrativa della leggenda al trailer. Il primo di questi è la relazione di entrambi alla fonte narrativa originaria, rappresentata dagli elementi della storia reale nel caso della leggenda e dalla storia cinematografica per il trailer.
In secondo luogo ci siamo soffermati sull’intreccio narrativo: una leggenda ha infatti un intreccio narrativo con dei precisi punti dai quali si snoda l’intera vicenda.
Punti che permangono nelle differenti versioni che esistono della stessa leggenda ma che, il più delle volte, vengono organizzati e legati fra loro in modo tale da generare modifiche consistenti alla storia oppure all’esito della leggenda stessa.
Allo stesso modo il trailer mostra parzialmente il film, strutturandosi a partire da alcuni elementi ben precisi, al fine di dare allo spettatore una prima impressione e invogliarlo a vedere il film.
In conclusione, il nostro proposito è stato di mettere in scena una leggenda sottoforma di trailer, girandone solo i punti ritrovati nelle diverse versioni esistenti.

lontano-vederti
lontano-vederti-3

DANTO Production presenta
 un film di Daniele Zoico e Antonella Campisi
con: Daniela Raffaele, Andrea Morbio, Domenico Ottoveggio, Alexandra Radulescu, John Garrett Anderson
musiche: Secession Studios
costumi: Antonella Campisi
scritto e diretto da Daniele Zoico e Antonella Campisi
rapporto immagine 2.35:1
Italia 2013

Skills Video