Tesori sacri e profani nell’area di San Marco

A Venezia, sorprendente città sospesa sulle acque della laguna, abbiamo pensato e sviluppato un progetto culturale che consente di accedere a beni di straordinaria qualità e valore attraverso l’uso delle nuove tecnologie: il risultato, che condividiamo con voi, ci auguriamo sappia suscitare quel senso di meraviglia che dà nome al progetto!
Attraverso la ‘vista’ a tre dimensioni di oggetti e ambienti, assolutamente stupefacente persino in un mondo in cui l’uso quotidiano delle applicazioni tecnologiche fa sembrare tutto semplice e quindi ‘ovvio’ ci auguriamo di contribuire a rendere la conoscenza dei beni il più esaustiva possibile.Con la ricostruzione virtuale della Tribuna di Palazzo Grimani e dello Statuario Pubblico della Serenissima e la ricollocazione delle sculture che costituivano le raccolte, abbiamo reso conoscibili e fruibili, se pur virtualmente, due realtà del passato da secoli non più visibili nella loro veste originaria.

L’impegno della Regione, l’imprescindibile collaborazione e disponibilità degli enti detentori dei beni, la qualità dell’apporto degli esperti che ci hanno assistito, l’entusiasmo di tutti coloro che sono stati coinvolti nello sviluppo e nella realizzazione progettuale, la competenza della ditta che ha realizzato il lavoro consentono di offrire il risultato odierno, frutto di un’attività complessa sotto il profilo culturale, ambiziosa e sfidante per qualità e quantità di beni, particolarmente impegnativa sotto il profilo della gestione tecnico-amministrativa. E innovativa nell’attività di catalogazione e digitalizzazione dei beni culturali.

L’impegno della Regione nell’utilizzo dei fondi comunitari a favore della cultura è stato supportato dal Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia – Slovenia 2007-2013 con il Progetto strategico per la conoscenza e la fruibilità del patrimonio culturale condiviso – SHARED CULTURE.
Abbiamo realizzato dei video di backstage per rendere partecipi della complessità del lavoro realizzato. Si tratta di oltre 10 video, riferiti a particolari oggetti culturali e agli ambienti al cui interno si sono svolte le riprese fotografiche, talvolta condizionate dall’impossibilità di spostare i beni o dal dover operare in spazi limitati.
I video si riferiscono a momenti di lavoro che consentono di cogliere l’assoluta bellezza dei luoghi e dei beni oggetto dell’attività.

Skills Production, Video
Client Regione del Veneto