Herbarium

Nell’arte della profumeria, quando si ricrea il profumo di un fiore, si lavora chimicamente sulle molecole olfattive che il fiore produce e rilascia nell’aria; ci sono molti modi di elaborare queste molecole, in maniera naturale o sintetica.

Ci sono diverse modalità per estrarre questo tipo di molecole olfattive da una materia prima naturale, come la spremitura per estrarre gli oli essenziali, l’infusione o la tintura, la distillazione con vapore acqueo, l’estrazione con solventi o CO2 ecc.
L’enfleurage invece è una tecnica antica che vede i singoli fiori posti su una serie di telai ricoperti di grassi, per lo più vegetali, cosicché le molecole olfattive rilasciate dai fiori appena recisi si trasferiscano per contatto sulla superficie grassa. Il risultato sarà una materia che trattiene per contatto il profumo, come un calco di un originale, un contatto con l’origine del profumo di quello specifico fiore, cresciuto in un preciso paesaggio.
L’head space, invece, è una delle tecniche più moderne che rileva la quantità e le specifiche molecole prodotte da uno specifico fiore in una precisa finestra temporale. Con questi dati sarà poi possibile ricostruire in laboratorio lo stesso profumo di quella pianta, seguendo queste indicazioni esattamente come in una ricetta; le materie prime però potranno essere già presenti in laboratorio, estratte naturalmente o ricostruite sinteticamente.
Infatti, per quanto riguarda la ricostruzione in laboratorio, le modalità sono diverse: una serie di sostanze chimiche presenti nei fiori, piante e non solo, vengono usate e combinate per ricostruire in percentuale le proporzioni di un profumo esistente in natura: si ricostruisce il profumo generale di un fiore, non di uno specifico fiore; più che una copia per contatto, in questo caso la si può considerare una riproduzione da zero. 

Herbarium-Jasminum è la prima restituzione di una raccolta di piante e fiori utilizzati nella profumeria: l’immagine presentata è la composizione e distribuzione delle molecole olfattive che la pianta del gelsomino rilascia nell’aria, in una sorta di ritratto fotografico / piramide olfattiva prodotto attraverso una stampa lambda cromogenica, un materiale proprio della fotografia.

Herbarium

Stampa  Lambda C-print
70 x 100 cm
2022